mercoledì 15 maggio 2013

CONVERSIONE GENICA

Reindirizzamento alla versione aggiornata in corso... se non venite reindirizzati entro 5 secondi, per favore cliccate qui.


conversione genica: cosa è?La conversione genica è un fenomeno per il quale si ha un trasferimento non reciproco di informazione da una sequenza di DNA ad unaltra non allelica (conversione genica interlocus, in trans o in cis, fra due locus situati su cromosomi omologhi o su cromatidi fratelli) o allelica (conversione genica interallelica). Lo scambio è unidirezionale, perché la sequenza ricevente viene modificata da quella donatrice, ma non viceversa. La conversione genica è una causa frequente di mutazioni-malattia in geni per i quali esistono pseudogeni. Tipicamente gli pseudogeni contengono diverse mutazioni nella loro sequenza, che però non sono clinicamente rilevanti perchè gli pseudogeni non sono espressi a livello proteico. In caso di conversione genica un segmento di pseudogene si inserisce nel gene, introducendo le proprie mutazioni e intaccando così la trascrizione del gene. Infatti, essendo il gene attivamente trascritto, la mutazione originaria dello pesudogene viene attivata, con il conseguente effetto deleterio. Tipici esempi di conversione genica sono le mutazioni rilevabili nel gene CYP21A2, che può frequentemente essere interrotto da segmenti provenienti dal suo pseudogene CYP21A1P. Per ulteriori dettagli sulla conversione genica come causa di mutazioni deleterie nel gene CYP21A2 puoi leggere la relativa lezione:

CONVERSIONE GENICA: PATOGENESI DELL'IPERPLASIA SURRENALE CONGENITA

La conversione genica sembra essere anche uno dei meccanismi che sono alla base dell'evoluzione del genoma umano. Il gene umano PKD1, ad esempio, ha ben 6 pseudogeni localizzati sullo stesso cromosoma, mentre l'omologo murino di questo gene non presenta pseudogeni. Studi recenti sembrano indicare come questa differenza nel numero di pseudogeni fra topo e uomo possa essere dovuta a fenomeni di conversione genica e di ricombinazione allelica fra non omologhi (non-homologous allelic recombination - NHAR) verificatisi nello scimpanzee e nell'uomo (PMID: 18822117).

10 domande frequenti sulle staminali del cordone

Il concetto della conversione genica è anche sfruttato in alcuni approcci sperimentali di terapia genica. Ad esempio, esperimenti in vitro sembrano dimostrare il successo della conversione della sequenza di SMN2 nella sequenza di SMN1 tramite l'utilizzo di single-stranded oligonucleotides (ODN; PMID: 18078930) in modelli di terapia per l'atrofia muscolare spinale (spinal muscular atrophy - SMA).

Qui sotto, un video esplicativo sui meccanismi e sui tipi di conversione genica noti:

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.