giovedì 30 gennaio 2014

INFERTILITÀ MASCHILE: GENERALITÀ E DIAGNOSI DIFFERENZIALE

Quanto è frequente l'infertilità nei maschi? Quali sono le cause?

Infertilità nell'uomo: generalità e diagnosi differenziale
L'infertilità è una condizione che nei paesi occidentali affligge circa il 15-20% di tutte le coppie che cercano di avere figli. Va detto subito che nella maggior parte dei casi le cause dell'infertilità di coppia restano ignote. È consuetudine attribuire l'origine dell'infertilità all'uomo e alla donna in parti uguali, ma negli ultimi anni nessuna prova consistente è stata fornita a supporto di questa teoria.
Venendo subito al versante maschile, sembra appurato che l'azoospermia/oligozoospermia (ossia l'assenza totale o la riduzione del numero di spermatozoi nell'eiaculato) sia causa di infertilità di coppia in non più del 10% dei casi. Numerose sono le condizioni che possono portare ad  azoospermia/oligozoospermia e non su tutte la comunità scientifica concorda. Una delle più frequenti è l'infertilità dovuta a mutazioni genetiche sul cromosoma Y (infertilità legata all'Y), ma ne esistono anche altre. Vediamole qui sotto in sintesi.

INFERTILITÀ LEGATA ALL'Y - Si stima che mutazioni del cromosoma Y (in particolare delezioni e microdelezioni, ma anche mutazioni puntiformi) siano la causa del 5-15% di tutti i casi di azoospermia / oligozoospermia. Per saperne di più puoi leggere qui.

SINDROME DI KLINEFELTER - La sindrome di Klinefelter è associata al cariotipo (completo o a mosaico) 47,XXY. È cioè caratterizzata dalla presenza di un cromosoma X sovrannumerario. I pazienti con sindrome di Klinefelter sono spesso asintomatici e l'identificazione del cariotipo 47,XXY avviene spesso in modo occasionale, non di rado proprio nell'ambito di un percorso diagnostico volto ad identificare le cause dell'infertilità di coppia. I pazienti con sindrome di Klinefelter possono presentare azoospermia completa od oligozoospermia. Si stima che il cariotipo 47,XXY sia la causa del 4% di tutti i casi di azoospermia/oligozoospermia (è comunque bene ricordare ancora una volta che le cause dell'infertilità maschile restano sconosciute nella maggior parte dei casi).

RIARRANGIAMENTI CROMOSOMICI BILANCIATI - Non solo causa di infertilità nell'uomo, ma anche nella donna, i riarrangiamenti cromosomici bilanciati (molto spesso consistenti in traslocazioni) vengono diagnosticati non di rado. Un riarrangiamento sbilanciato può essere causa sia di infertilità che di poliabortività e si associa di solito ad un rischio aumentato di patologia cromosomica fetale e neonatale. Questi riarrangiamenti (proprio perché bilanciati e quindi non associati a perdita o duplicazione dell'informazione genetica) non causano alcun fenotipo patologico negli individui che ne sono portatori, ma possono creare problemi in ambito riproduttivo. Infatti i soggetti portatori di riarrangiamenti cromosomici bilanciati producono diverse linee di cellule gametiche (oociti e spermatozoi), alcune delle quali sono cromosomicamente bilanciate mentre altre risultano sbilanciate. Un gamete con corredo cromosomico sbilanciato può (1) andare incontro a selezione negativa (e portare ad esempio a oligozzospermia), (2) arrivare a fecondazione e dare così origine a un embrione con materiale genetico sbilanciato che, a sua volta, può (a) andare incontro a selezione negativa durante la gravidanza (e cioè che spesso accade nelle coppie poliabortive) o (b) esitare nella nascita di neonato con sindrome malformativa complessa. In tutto, si stima che i riarrangiamenti cromosomici bilanciati siano la causa dell'1,5% di tutti i casi di oligozoospermia.

CAVD - La CAVD (CongenitalAbsence of the Vas Deferens), a volte detta anche CBAVD dove B sta per bilateral, è una condizione caratterizzata da assenza, atrofia o fibrosi di uno o entrambi i dotti deferenti di Wolff. La CBAVD è causata da mutazioni nel gene CFTR, il gene associato alla fibrosi cistica. I pazienti con CBAVD mostrano azoospermia completa e, naturalmente, in caso di fecondazione assistita sono a rischio di concepire un figlio affetto da fibrosi cistica. Per saperne di più sulla CAVD potete leggere qui.

MUTAZIONI NEI GENI DELLE PROTEINE CATSPER - Mutazioni nei geni CATSPER, che codificano per canali cationici degli spermatozoi, possono causare oligo/asteno/teratozoospermia isolata o in associazione e sordità. Per saperne di più potete leggere INFERTILITÀ MASCHILE E PROTEINE CATSPER.

ANOMALIE ENDOCRINE - Rientrano in questa categoria l'iperplasia surrenale congenita, il deficit di FSH, l'iperprolattinemia e soprattutto l'ipogonadismo ipogonadotropo, sindromico o isolato. La sindrome di Kallmann, caratterizzata da deficit isolato di GnRH e assenza dell'olfatto (anosmia) è causa non infrequente di ipogonadismo ipogonadotropo (pur essendo comunque una malattia rara, con una prevalenza di circa 1 su 30.000 maschi e 1 su 125.000 femmine).  

INFEZIONI - Orchiti, epididimiti e uretriti sono una rara causa di infertilità, di solito rilevabile ad un'attenta anamnesi clinica.

ANTICORPI ANTISPERMA - Non tutti gli autori concordano sulla reale possibilità che anticorpi diretti contro le proteine degli spermatozoi possano essere causa di infertilità. Le origini immunologiche dell'infertilità maschile rimangono perciò controverse.

VARICOCELE - Una volta considerato una causa maggiore di oligo/azoospermia, il ruolo del varicocele nell'infertilità maschile è stato assai ridimensionato negli ultimi anni e rimane dunque di significato controverso.

TRAUMA O ESPOSIZIONE AD AGENTI TOSSICI O CALORE - I traumi ai testicoli e l'esposizione ad agenti tossici (radiazioni, chemoterapici) o al calore sono causa piuttosto rara di infertilità ed sono facilmente individuabili all'anamnesi clinica.

TUMORE AI TESTICOLI - Il tumore ai testicoli è più frequente di quanto si pensi. Anamnesi ed esame clinico sono tuttavia sufficienti ad individuare questa possibile causa di infertilità.


Argomenti correlati:
Enhanced by Zemanta

Nessun commento: