martedì 13 maggio 2014

SINDROME 3-M (YAKUT SYNDROME - GLOOMY FACE SYNDROME)

sindrome 3m, sindrome Yakut, sindrome faccia cupa (gloomy face syndrome)
La cosiddetta sindrome 3-M è caratterizzata da ritardo di crescita prima e dopo la nascita (nanismo), tratti del viso caratteristici (viso stretto e triangolare con guance piatte e labbra carnose) e intelligenza nella norma. Altri tratti tipici comprendono il collo corto e largo (prominenza del trapezio), torace corto, spalle quadrate con scapole alate, iperlordosi, quinto dito accorciato, talloni sporgenti e lassità articolare. I maschi mostrano ipogonadismo e a volte ipospadia (sbocco arretrato del meato uretrale).
Numerosi casi di sindrome 3-M sono stati riportati in una popolazione asiatica della Siberia nordorientale, la popolazione degli Yakut (infatti si parla anche di sindrome Yakut). La conferma molecolare ha permesso di confermare che sindrome 3-M e sindrome della faccia cupa (gloomy face syndrome) sono la stessa entità clinica. 

Dal punto di vista endocrino la sindrome non presenta anomalie particolari ed è per questo che i pazienti rispondono molto poco alla terapia con ormone della crescita ricombinante.

Le mutazioni causative della sindrome 3-M sono state identificate nei geni CUL7, OBSL1 e CCDC8. Tuttavia, poiché in una piccola frazione di casi clinicamente confermati non si riesce ad identificare la mutazione in nessuno dei tre, si pensa che la sindrome 3-M possa essere causata anche da mutazioni in altri geni. La sindrome 3-M mostra ereditarietà autosomica recessiva. La diagnosi genetica prenatale è possibile laddove le mutazioni familiari siano state identificate (ma già l'ecografia prenatale può rivelare il rallentamento della crescita di tutte le ossa lunghe). Nei geni CUL7 e OBSL1 si possono identificare sia mutazioni missenso che mutazioni troncanti (sia in omozigosi che in eterozigosi composta), mentre nel gene CCDC8 sono state per ora identificate solo mutazioni frameshift. Date le caratteristiche della sindrome, si ritiene che tutti e tre questi geni svolgano un ruolo fondamentale nell'accrescimento. 

La sindrome 3-M si chiama così in onore dei tre autori che per primi la descrissero. La sindrome è molto rara (sono stati fin qui descritti solo un centinaio di casi).

Nessun commento: