giovedì 11 dicembre 2014

VARIANTI GENETICHE DI RILEVANZA FARMACOGENETICA

farmacogenetica - farmacogenomica: mutazioni
Molti geni con varianti farmacogeneticamente rilevanti appartengono alle famiglie di geni del citocromo P450 (CYP), del solute carrier (SLC), dell’ATP-binding cassette (ABC), dell’aldeide deidrogenasi (ALDH) e dell’UDP-glucoroniltrasferasi (UGT).

Il primo gene preso in considerazione negli studi di farmacogenomica è stato quello del citocromo P450-2D6 (CYP2D6). Ancora oggi si stima che l’enzima prodotto da questo gene sia coinvolto nel metabolismo di circa il 25% di tutti i farmaci oggi comunemente usati. Fino ad ora più di 100 alleli farmacogeneticamente rilevanti sono stati identificati nella sequenza di questo gene e da diversi anni la sua genotipizzazione viene utilizzata per classificare i pazienti in quattro diversi profili di metabolizzazione: ultrarapida, estensiva, intermedia e lenta.

Molti altri geni della famiglia del citocromo P450 sono stati analizzati. Alcuni alleli di CYP2C9, ad esempio, vengono valutati (a volte insieme a varianti di VKORC1 e CYP4F2) prima della somministrazione della terapia anticoagulante (in particolare è nota l’associazione CYP2C9/warfarin). Altri farmaci la cui azione è stata caratterizzata in relazione alle varianti genetiche di CYP2C9 sono fenitoina, warfarin, acenocoumarolo, glibenclamide, gliclazide, glimepiride, phenprocoumon e tolbutamide.

Numerose sono anche le associazioni farmacologiche del gene CYP2C19: carisoprodol, citalopram, clobazam, clopidogrel, dexlansoprazolo, diazepam, esomeprazolo, lansoprazolo, nelfinavir, omeprazolo, pantoprazolo, prasugrel, rabeprazolo, voriconazolo, drospirenone etilin estradiolo, atazanavir, axitinib e ticagrelor. Nell’associazione CYP2C19/clopidogrel, ad esempio, l’allele CYP2C19*2 è stato messo in relazione a ridotta produzione di metaboliti attivi, aumentato tasso di aggregazione piastrinica e sfavorevole outcome clinico.

Alcuni altri importanti marcatori genetici sono stati identificati nelle seguenti associazioni gene/farmaco: ABCB1/aliskiren, CYP2B6/efavirenz, CYP34A/ticagrelor, aripiprazole, cabazitaxel, darunavir, dronedarone, fosamprenavir, gefitinib, indinavir, ivabradine, nelfinavir, posaconazolo, ritonavir, ruxolitinib, sirolimus, sunitinib, telithromycin, tipranavir, voriconazolo, zonisamide, CYP3A5/tacrolimus, DPYD/capecitabine, tegafur, fluorouracile, NAT2/isosorbide dinitrato and idralazina idrocloridrato, rifampicina-isoniazide-pirazinamide, SLC22A2/fampridina, SLCO1B1/simvastatina, TPMT/azatioprina, mercaptopurina, tioguanina, azatioprina, UGT1A1/irinotecan, IFNL3/PEG-interpheron-α (PEG-IFN alpha).

Un gruppo di lavoro formato da esperti dell’università e dell’industria ha stilato una lista completa dei geni con le più importanti correlazioni genotipo-fenotipo note fino ad ora. Si tratta del PharmaADME working group, la cui lista di geni (ADME gene list) è stata utilizzata anche per il design di alcuni kit commerciali.

Torna alla pagina principale di FARMACOGENOMICA

o vai a:




 

Nessun commento: