sabato 4 gennaio 2014

SINDROME DA MICRODELEZIONE 17q12

sindrome da microdelezione 17q21.31
La sindrome da microdelezione 17q12 è la prima delle aberrazioni cromosomiche a essere stata descritta come causa di diabete e la terza come causa di patologia renale. La delezione 17q12 può generare fenotipi diversi, essendo caratterizzata da ampia variabilità clinica. La patologia renale associata a microdelezione 17q12 include displasia renale multicistica bilaterale, stenosi bilaterale della giunzione ureteropelvica e atresia ureterale. Quando particolarmente gravi, le anomalie renali possono essere diagnosticate già in utero, tramite l'ecografia prenatale.

Il diabete è nella maggior parte dei casi una patologia multifattoriale, causata cioè dall'interazione di fattori genetici e ambientali. Il diabete associato alla microdelezione 17q12 è invece di origine esclusivamente genetica, essendo causato dalla perdita funzionale del gene TCF2, contenuto appunto nella regione cromosomica 17q12. Questo particolare tipo di diabete relato a mutazioni di TCF2 è noto anche come MODY5 (MODY è una sigla che sta per l'inglese English Maturity Onset Diabetes of the Young). MODY è un diabete non-insulino dipendente (che è più tipico dell'età adulta) ad insorgenza in giovane età. La perdita funzionale di TCF2, forse in concomitanza alla perdita funzionale di un altro gene localizzato nella stesa regione (LHX1), è responsabile anche della patologia renale.

Curiosamente, la microdelezione 17q12 è riconosciuta essere causativa anche del 6% di tutti i casi di sindrome di Rokitanski.

È interessante osservare che la duplicazione (e non la delezione!) della regione 17q12 genera una condizione patologica alquanto differente, sostanzialmente caratterizata da epilessia.

Argomenti correlati:

Per saperne di più:

Mefford HC, Clauin S, Sharp AJ, Moller RS, Ullmann R, Kapur R, Pinkel D, Cooper GM, Ventura M, Ropers HH, Tommerup N, Eichler EE, Bellanne-Chantelot C. Recurrent reciprocal genomic rearrangements of 17q12 are associated with renal disease, diabetes, and epilepsy. Am J Hum Genet. 2007 Nov;81(5):1057-69. PMID: 17924346

Nessun commento: