venerdì 28 marzo 2014

SINDROME DI CROUZON

CARATTERISTICHE GENERALI

E' una craniosinostosi che tipicamente risparmia gli arti. Si manifesta in associazione a caratteristiche faciali che comprendono esoftlamo con strabismo esterno ed ipertelorismo, naso a becco di pappagallo, ipoplasia della mascella con conseguente prognatismo, macroglossia e ipoplasia della parte centrale del viso. Tutte le craniosinostosi relate ai geni FGFR condividono caratteristiche cliniche e dismorfiche sovrapponibili che, oltre a quelle sopra descritte, comprendono frequentemente il palato arcuato, ma raramente la palatoschisi e occasionalmente l'atresia o la stenosi della coane, la sordità neurosensoriale e la riduzione del visus in conseguenza dello strabismo. Nonostante la sindrome tipicamente risparmi gli arti e le estremità, si possono a volte osservare alla radiografia accorciamenti del profilo metacarpale o delle falangi. L'intervento neurochirurgico è spesso indispensabile per fermare la progressione dell'idrocefalo che, inducendo ipertensione endocranica, può compromettere lo sviluppo neurocognitivo. L'intervento chirurgico sull'idrocefalo è necessario anche per prevenire le complicanze oftalmologiche dell'esoftalmo. Altre complicanze neurochirurgiche possono essere rappresentate dall'erniazione delle tonsille cerebellari, sintomatica o asintomatica, dalla siringomielia e dalla coda sacrococcigea, mentre la compressione cerebrale è stata descritta come una probabile causa di arresto respiratorio. La stenosi o l'atresia delle coane e l'ipoplasia della parte mediale del viso possono, invece, dare ostruzione della alte vie respiratorie o indurre difficoltà alla nutrizione. Può essere associata acanthosis nigricans (sindrome di Crouzon con acanthosis nigricans). L'intelligenza è di per sé normale, tuttavia se l'idrocefalo non viene corretto precocemente possono comparire ritardo mentale e complicanze neurologiche. La diagnosi differenziale è con la sindrome di Apert, la sindrome pseudo-Crouzon (nella quale sarebbero assenti il prognatismo, la curvatura del naso e lo strabismo divergente), le forme di craniosinostosi a trasmissione autosomica recessiva e le altre craniosinostosi con coinvolgimento sindromico più ampio.

CARATTERISTICHE RESPIRATORIE

E’ stato descritto l’arresto respiratorio come probabile conseguenza della compressione a livello cerebrale. La stenosi o l’atresia delle coane dovuta all’ipoplasia della parte mediale del viso può dare ostruzione della alte vie respiratorie che può essere rischiosa per la sopravvivenza o d’ostacolo all’alimentazione del paziente e indurre così problemi d’accrescimento; in questi casi è spesso necessaria la tracheotomia.

CAUSE

Quella più frequentemente descritta è la trasmissione autosomica dominante da mutazioni nel gene FGFR2 o, nei casi associati ad acanthosis nigricans, nel gene FGFR3. E' stato proposto che anche mutazioni dominanti del gene PAX2 possano causare la sindrome. Nin altre sindromi legate ai geni FGFR (adesempio : la sindrome di Apert, sempre dovuta a mutazioni in FGFR2, eei casi sporadici sembra accertato il ruolo dell'età paterna avanzata, come per altro già documentato  l'acondroplasia, dovuta a mutazioni in FGFR3). Per spiegare la ricorrenza in fratelli generati da genitori non affetti è invece stata suggerito il ruolo del mosaicismo germinale.

Codice Omim: 123500

Sinonimi: Disostosi cranio-faciale di Crouzon; Disostosi craniofaciale tipo 1.

Referenze:

Cohen SR, Dauser RC, Gorski JL. Insidious onset of familial craniosynostosis. Cleft Palate Craniofac J. 1993 Jul;30(4):401-5.

Reddy K, Hoffman H, Armstrong D.Delayed and progressive multiple suture craniosynostosis. Neurosurgery. 1990; 26(3):442-8. PMID: 2320213

Nessun commento: